RETI COMMERCIALI
DI ECCELLENZE CASEARIE

Solo formaggi naturali

Sei un produttore di formaggi naturali e vuoi ampliare il tuo mercato?

Da anni accompagniamo produttori di piccole eccellenze casearie nell’espansione del loro mercato a livello europeo e dal 2018 siamo i primi affinatori e sviluppatori di eccellenze casearie nella regione andina dell’Ecuador.

Sei alla ricerca di eccellenze casearie da aggiungere alla tua selezione?

I formaggi selezionati sono prodotti senza utilizzo di starters commerciali da sapienti casari capaci di valorizzare la ricchezza del latte crudo, proveniente da animali di razza autoctona allevati al pascolo in aree marginali di montagna.

La nostra selezione

La nostra selezione

PIACENTINU ENNESE 

Formaggio a base di latte crudo di pecora Comisana, del Belice e Pinzirita, prodotto nel cuore della Sicilia, nella provincia di Enna. Questo formaggio aromatizzato con zafferano locale e grani di pepe nero esprime tutto il sole della Sicilia e racconta una storia pluricentenaria. Come in passato, i principali strumenti usati nella fabbricazione sono di legno. In particolare, la tina di coagulazione, con il suo “biofilm”, facilita il controllo sapiente dell’ecosistema microbico.

CACIOCAVALLO D’AGNONE

Prodotto in Molise, in pascoli montagnosi situati a oltre 1000 metri di altezza, questo formaggio a pasta filata di latte crudo vaccino racconta una storia fatta di transumanza e tradizioni secolari. Il sieroinnesto utilizzato in produzione permette di ottenere la regolarità e complessità ricercata. La stagionatura può durare fino a 12 mesi.




RAGUSANO

Formaggio a pasta filata prodotto a partire dal latte crudo di vacca di razza Modicana, esclusivamente nei mesi di pascolo sull’altopiano ibleo, tra Ragusa e Siracusa (Sicilia). La forma è imponente: un parallelepipedo di 12-16 kg, che viene fatto stagionare per un minimo di 3 mesi, appeso a coppie. Gli strumenti di fabbricazione in legno, dalla tina di coagulazione alla mastredda (un tavolo a compartimenti), contribuiscono allo sviluppo della microflora naturale e, di conseguenza, di sapori e aromi di straordinaria ricchezza e piacevolezza.




VACHERIN FRIBOURGEOIS Á L’ANCIENNE 

Questo formaggio a base di latte crudo vaccino, prodotto principalmente nel cantone svizzero di Friburgo, è ispirato dalla volontà del recupero di sapori e saperi del passato. Si tratta di un Vacherin che non assomiglia a nessun altro di quelli attualmente sul mercato e la sua unicità viene dalla centralità della gestione dei batteri lattici. Questi sono il risultato di una cura meticolosa della qualità del latte fin dei pascoli, finalizzata ad ottenere il proprio innesto aziendale.




Non hai trovato quello che stavi cercando?

×

Ciao!

Come possiamo aiutarti?
Scrivici per ricevere assistenza o maggiori informazioni, oppure invia un'email a info@krunaturalcheese.com

×